Il Programma della Lista Mira in Comune

Scarica il programma completo

CULTURA

Avere una politica culturale vuol dire riflettere sull’identificazione e il radicamento delle persone in relazione al luogo da loro vissuto più che abitato. Sentirsi parte del luogo e della sua storia significa capire il passato per viaggiare verso il futuro.  Mira, oltre che “città d’arte”, è una città ricca di cultura, e non perché l’abbia attestato la Regione Veneto premiandola nell’ormai lontano 2004, bensì perché molti dei suoi cittadini sono direttamente coinvolti nella sua produzione.

AMBIENTE

La tutela dell’ambiente e la corretta gestione del territorio dovrebbero essere una priorità per qualsiasi amministrazione: ne trarrebbero vantaggio la qualità di vita degli abitanti e il tessuto economico, con la possibilità di sviluppare nuove professionalità e recuperare posti di lavoro in settori innovativi come quelli delle energie pulite, dei rifiuti, del turismo agro-ambientale.

ECONOMIA

In un territorio ricco di potenzialità qual è il Comune di Mira, città “di fiume, di laguna e di ville” nel contesto della Riviera del Brenta, è prioritario preservare e valorizzare le vocazioni e le risorse locali, come il patrimonio storico e architettonico, l’ambiente e il peculiare paesaggio, soggetto a specifica tutela. In questo modo è possibile creare condizioni favorevoli per il tessuto economico della città e per il sorgere di nuove attività economiche.

PARTECIPAZIONE

Occorre mettere in atto cambiamenti che siano in grado di fornire strumenti funzionali ed efficaci per passare da forme di partecipazione di facciata a modalità di partecipazione sostanziali. Presupposti altrettanto importanti per riavvicinare i cittadini alle istituzioni sono la trasparenza e l’efficienza nella gestione dei processi amministrativi.

WELFARE

Mira che vorremmo è una città in cui nessuno venga lasciato indietro, dove se in difficoltà ci sia sempre qualcuno che ti possa dare una mano, dove le relazioni sociali tornino ad essere motore della comunità.

SPORT

Le società sportive del Comune di Mira svolgono una grande funzione sociale garantendo la possibilità per moltissimi bambini, ragazzi e adulti di praticare sport. Nonostante i limiti strutturali e le limitate risorse, sono stati notevoli i risultati raggiunti in diverse discipline. Riteniamo che dare allo sport un’attenzione costante e non residuale costituisca un investimento per la comunità, soprattutto per il futuro delle giovani generazioni.